Agli inizi del 2024 la docente Elisa Campagnaro dell’Istituto Comprensivo Statale F. Querini di Mestre, ha contattato Moreno Marcolongo per la realizzazione di un laboratorio didattico sul cinema da proporre ai ragazzi.
Insieme alla docente si è quindi studiato ed elaborato un progetto per un laboratorio dedicato agli alunni di quarta e quinta elementare dove si spiegava, anche con l’ausilio di materiale didattico, la tecnica del cinema di animazione.
Sottolineiamo che Moreno non è nuovo a queste esperienze, poiché negli anni passati ha creato e portato nelle scuole del territorio varie attività legate al cinema e all’animazione, con materiali realizzati ad hoc per rendere attivi e partecipati i vari laboratori.
In questo caso è stata sbiancata una pellicola 35 mm, segnate le interlinee dei fotogrammi e predisposta una maschera come guida, affinché i ragazzi potessero disegnare le lettere del loro nome su ogni singolo fotogramma con i pennarelli indelebili.
Ogni alunno aveva a disposizione uno spezzone di pellicola con circa 50 fotogrammi, corrispondenti a circa 2 secondi di proiezione.

Lo schema di una pellicola 35 mm come quella usata per i laboratori.

Dopo il lavoro di animazione e disegno su pellicola, sono stati montati tutti gli spezzoni con una giuntatrice a nastro 35mm ed il risultato è stato visionato con un proiettore 35mm Ennerman a manovella sulla parete della classe.
Entusiasmo, curiosità ed interesse da parte dei ragazzi e delle insegnanti, anche per i racconti di Moreno sulle origini del cinema in pellicola.
Gli incontri per il laboratorio si sono svolti nel mese di maggio 2024 ed hanno coinvolto oltre un centinaio di alunni, con l’importante supporto e la collaborazione delle docenti delle varie classi e, in particolar modo, la già citata Elisa Campagnaro promotrice dell’iniziativa all’interno del consiglio d’istituto e docenti.

Nelle foto Moreno Marcolongo durante i laboratori. È visibile la giuntatrice 35 mm Catozzo a nastro e un dettaglio del proiettore a manovella Ennerman, presente in collezione.
In basso uno dei filmati su pellicola realizzato montando in sequenza le animazioni dei ragazzi.