John A. Maurer nasce a Massillon, Ohio, nel 1905.
Nel 1928 gli viene conferito un Bachelor of Arts (laurea di primo livello) presso l’Adelbert College della Western Reserve University di Cleveland (Ohio), laureandosi con “summa cum laude”.
L’anno successivo lascia il college per unirsi al RCA Research Laboratory a Manhattan, New York, dove lavorò fino al 1932 e durante il quale realizzò i suoi primi 17 brevetti.
Nel 1934 lascia la RCA per fondare con Eric M. Berndt e Walter Bach la Berndt-Maurer Corp a Long Island, New York, che produceva fotocamere professionali da 16 mm e apparecchiature per la registrazione del suono e che, nel 1939, realizzò la BM Sound-Pro 16 mm, prima cinepresa sonora 16 mm.
Nel 1940 Eric M. Berndt lascia l’azienda per fondare con Walter Bach la Bach Auricon Inc. a Hollywood, producendo importanti cineprese sonore 16 mm come la Cine-Voice I e II, la Pro-600 e la Super 1200.
La Berndt-Maurer Corp. divenne così J. A. Maurer, Inc. e durante la seconda guerra mondiale produsse apparecchiature di segnalazione, per le quali ricevette l’Army-Navy “E” Award, il premio per l’Eccellenza nelle produzione di attrezzature belliche.
Durante gli anni Quaranta Maurer promosse l’uso delle pellicole in 16 mm nell’istruzione e sostenne la formazione a livello universitario nella produzione cinematografica. Il risultato di questo sforzo fu la formazione dell’University Film Producer’s Association ora University Film and Video Association.
Nel 1951 Maurer sviluppò una piccola fotocamera aerea a ciclo rapido e trascorse gran parte dei quattro anni successivi lavorando alla fotografia aerea per la Chicago Aerial Industries.
Nel 1955 Maurer lasciò la J.A. Maurer, Inc. e l’anno successivo fondò la J.M. Developments, continuando con la ricerca sulla fotografia aerea, inclusa una cinepresa con una velocità dell’otturatore estremamente elevata che consentiva agli aerei a bassa quota e supersonici di riprendere continuamente. Questo otturatore faceva parte di una fotocamera utilizzata nelle missioni di ricognizione su Cuba durante la crisi dei missili del 1962.
Un altro importante brevetto di John A. Maurer è stato quello della cinepresa Maurer DAC (Data Acquisition Camera) da 16 mm utilizzata nella missione Gemini XI e in tutte le missioni Apollo, compreso il primo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11 e la fotocamera Maurer 70mm utilizzata nelle ultime quattro missioni Gemini nel 1966.
Nel 1965 JM Developments divenne Optronics Technology, Inc. e Maurer ricoprì il ruolo di vicepresidente senior per l’ingegneria fino al suo pensionamento nel 1971. Presso Optronics sviluppò la stampante ottica quadrupla continua Optronics Mark I da 16 mm a Super 8.
Le affiliazioni professionali di Maurer includevano la Society of Motion Picture and Television Engineers, dove entrò nella nel 1930 divenendone membro nel 1943. Scrisse numerosi articoli per il Society’s Journal e ricoprì diversi incarichi, tra cui Presidente del Comitato per i film non teatrali (1940-1943), membro del Consiglio dei governatori (1943-1945) e Vicepresidente di Ingegneria (1945-1950).
Maurer ha ricevuto due premi dalla Società: la prima medaglia Samuel L. Warner nel 1947 e l’Eastman Kodak Medal Award nel 1971, assegnata a Maurer per il suo continuo lavoro in oltre 40 anni, volto a raggiungere la massima qualità possibile nella registrazione e riproduzione sia dell’immagine visiva, che della registrazione sonora per pellicole da 16 mm e pellicole a passo ridotto.
La sua ricerca e sviluppo di tecniche e il suo sforzo per sfruttare i limiti teorici sia dei materiali che delle attrezzature man mano che si sviluppavano hanno sostenuto, soprattutto nei primi tempi, l’accettazione del cinema nell’istruzione e nella formazione.
Altre organizzazioni professionali alle quali Maurer era associato includevano l’American Standards Association, per la quale presiedette il Comitato PH-22 (Motion Picture Standardization) dal 1951 al 1952. Maurer era anche membro della Society of Photographic Engineers, diventando membro nel 1955 e ricoprendo il ruolo di vicepresidente in ingegneria
Era un membro fondatore della Acoustical Society of America.
Maurer ha ricevuto due lauree honoris causa. La prima è stato il dottorato in scienze presso la sua “Alma Mater”, la Western Reserve University, nel 1953.
L’altra è stata nel 1971 presso la Ohio State University per il suo lavoro nell’educazione cinematografica.
Al momento della sua morte avvenuta a New Brunswick, nel New Jersey, il 20 marzo 1988, Maurer deteneva 60 brevetti statunitensi nei campi della registrazione del suono, della progettazione di cineprese e della chimica fotografica.
Testo elaborato dall’archivio SMPTE JOURNAL e da altre fonti U.S.A. del settore cinematografico ed aereospaziale.