MAGICK VISION di Moreno Marcolongo è un laboratorio che si occupa di cinema a passo ridotto 9,5, 16, 8 e Super8 mm, recupero di attrezzature cinematografiche e digitalizzazione di filmati storici.

Gestisce il Piccolo Museo CINEMA IERI, composto da materiale cinematografico d’epoca.
Cura altresì la progettazione e la realizzazione di mostre ed esposizioni utilizzando materiali eco-compatibili e riciclati.
La collezione è frutto della passione per il cinema “a passo ridotto” di Moreno Marcolongo che, dalla fine degli anni sessanta, raccoglie, recupera e conserva questi articoli.
Si tratta di prodotti e attrezzature del cinema non professionale che non venivano utilizzate per le produzioni del cinema commerciale da sala pubblica.

Il cinema non professionale riguarda filmati di eventi famigliari, produzioni di documentari culturali e aziendali, film a soggetto realizzati da cineamatori più evoluti; venivano proiettati in ambiti domestici o in piccole sale per poche persone, anche per la partecipazione ai festival per cineamatori.
Parliamo di quel cinema meno conosciuto che utilizzava formati più piccoli del 35 mm (quello impiegato nelle sale pubbliche) e perciò denominato “cinema a passo ridotto”. I formati più noti in ordine di apparizione sul mercato sono: il 9,5 mm, il 16 mm (definito anche formato semiprofessionale), I’8 mm e il Super8 mm.
Anche registi famosi di tutto il mondo hanno utilizzato questi formati per le loro prime esperienze cinematografiche (ad esempio Nanni Moretti).

La collezione comprende una sezione giochi ottici, una del Precinema dell’ottocento, una sezione del cinema più articolata composta dalle prime cineprese anni ’20 fino quelle degli anni ’85, giuntatrici, titolatrici, proiettori, moviole per il montaggio dei film e una miriade di accessori per i loro funzionamento.

Completano questa sezione film in pellicola B/N e colori, muti e sonori di ogni formato.
Altra importante componente della collezione è la sezione cartacea composta da migliaia di manifesti, locandine, fotobuste, brochures, cataloghi, foto di scena, libretti d’istruzione, pubblicità e riviste di settore.
Questi prodotti afferiscono esclusivamente al cinema commerciale del 35 mm.

Tutte le collezioni vengono utilizzate per organizzare mostre ed eventi, anche su richiesta.
Moreno Marcolongo è un professionista del mondo della comunicazione nella veste di cine-video operatore ed esercitando tutti i ruoli previsti da tale professione ha acquisito, nel corso degli anni, le competenze indispensabili per l’attività di recupero di filmati storici e d’epoca con le tecniche combinate di telecinema e strumenti informatici.
Il recupero e la conservazione di questi materiali consiste nella trasposizione dei vecchi formati in moderni sistemi digitali.

Per ulteriori informazioni scriveteci tramite il form che trovate di seguito.